Siamo una piccola azienda agricola biologica (certificata da “SUOLO e SALUTE”). La nostra attività si svolge nel territorio di Massignano (AP) in collina e a pochissimi chilometri dal mare.

Abbiamo indirizzato le nostre attività verso coltivazioni in stretto rapporto con il territorio, con le tradizioni e con i cicli stagionali della natura.

Oltre alla lavanda, sul nostro terreno si coltivano piante aromatiche e officinali, grani antichi (Senatore Cappelli, Iervicella, miscuglio Ceccarelli) e ortaggi in modo rispettoso della natura e dei suoi delicati equilibri. L’agricoltura biologica, per noi, è solo un aspetto del cambiamento nel modo di fare agricoltura oggi. Per noi la sostenibilità ambientale passa anche attraverso la messa al bando dei combustibili fossili e la salvaguardia degli insetti, in modo particolare di quelli impollinatori, perché negli ultimi 20 anni oltre il 50% di essi sono stati sterminati da un uso criminale dei pesticidi e delle sostanze chimiche di sintesi. Forse non tutti sanno che senza gli insetti impollinatori noi non avremmo più quel cibo ad altissimo valore nutrizionale, ricco di vitamine e sali minerali, che ci fa vivere sani e a lungo. Siamo convinti che bisogna mettere in campo tutte le tecniche e tutti i saperi per invertire la tendenza. Abbiamo bisogno di una “nuova” agricoltura che sappia rigenerare i terreni e migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua, elementi essenziali per produrre un cibo sano. Gli agricoltori e i consumatori dovrebbero essere alleati in questa grande battaglia perché la “sostenibilità” non è un concetto astratto ma è un concetto estremamente concreto che ci riguarda tutti da molto vicino.